Misura internet2018-12-06T17:09:46+00:00

Progetto Misura Internet

La delibera n. 244/08/CSP dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) impone agli Internet Service Provider di dichiarare pubblicamente la banda minima garantita in download. Con questo provvedimento l’AGCOM ha avviato il programma Misura Internet al fine di monitorare la qualità degli accessi a internet da postazione fissa.

Gli obiettivi che l’Autorità intende perseguire sono due:

  • effettuare misure certificate al fine di rendere compatibili le prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti;
  • consentire al consumatore di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso a internet da postazione fissa attraverso uno specifico software gratuito.

 

Le misure delle prestazioni delle reti dei singoli operatori, rilevate dal progetto su tutto il territorio nazionale e pubblicate nelle diverse Carte dei Servizi, costituiscono i valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.

Il monitoraggio sarà effettuato tramite il software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) sviluppato dalla Fondazione Ugo Bordoni per mandato dell’Autorità Garante delle Comunicazioni. Il programma è scaricabile gratuitamente dal sito www.misurainternet.it e permette di verificare che i valori rilevati siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale sottoscritta dal cliente finale.

Il software Nemesys è il programma ufficiale del progetto Misurainternet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa. Nemesys è un software ufficiale, certificato, messo a disposizione degli utenti gratuitamente, “Open Source” e disponibile per tutti i principali sistemi operativi di PC.

Per poter ottenere una licenza ed attivare i software (sia Nemesys che Speedtest) tramite username e password occorre:

Ogni licenza di Nemesys è valida fino a quando non vengono effettuate le misure.

Il computer su cui Nemesys lavora deve rimanere accesso fino al completamento delle misure.

Per poter effettuare misure valide è necessario che:

  • il computer sia collegato al modem tramite cavo di rete,
  • il wi-fi sul computer sia spento,
  • non ci siano altri dispositivi che si collegano alla rete Internet di casa nè tramite cavo nè tramite wi-ifi (es: smartphone, tablet, SMART-TV, dispositivi IPTV o VoIP),
  • non venga effettuato traffico Internet che occupa una grande quantità di banda,

sul computer non risultino CPU e RAM sovraccariche da non permettere il normale funzionamento del software.

Per certificare in maniera completa la linea Nemesys deve effettuare 96 misure, una ogni 15 minuti e quindi 4 l’ora per 24 ore.

Nemesys completa le misure entro 24 ore dalla prima. Qualora delle misure in determinati orari non venissero effettuate per condizioni errate, Nemesys tenta di effettuarle nuovamente nella medesima ora entro le 48 ore successive.